blocco

I miei prodotti sono principalmente olivicoli. Produco in regime di agricoltura biologica, cercando sempre soluzioni compatibili con l'ambiente circostante. Trasformo i miei prodotti nel rispetto del potenziale delle varietà delle piante coltivate: le cultivar. Lo faccio cercando di esaltare il loro potere salutistico e organolettico. L'olio extravergine d'oliva da agricoltura biologica nasce da olive raccolte all'inizio della maturazione, l'invaiatura, e trasformate con metodologie contemporanee, nate per tutelare gli antiossidanti di cui gli oli extravergine d'oliva sono ricchi.

foto

Anche le olive da mensa vengono coltivate e trasformate con la stessa attenzione. Ho scelto di trasformarle con il metodo al naturale che richiede molti mesi per la deamarizzazione (metodologia che prevede la trasformazione delle olive permettendo l'emigrazione dell'antiossidante responsabile del sapore amaro dalle olive alla salamoia) ma esalta le tipicità organolettiche della varietà trasformata.

olive
sale

Per farlo utilizzo un sale marino artigianale, asciugato solo grazie al vento e al sole, che conserva tutta le ricche proprietà del mare: Il Sale Marino Artigianale della Riserva Naturale di Trapani e Paceco.

prodotti olio olive agrumi
  • SCHEDA PRODOTTO

Olio Extra Vergine D'Oliva Biologico.

ORIGINE ITALIA:
Coltivato, trasformato e imbottigliato in Italia.

Cultivar utlizzate:
100% Nocellara M
100% Grossa di Cassano

Olio d'oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Estratto a freddo: ovvero ad una temperatura contenuta tra i 22°C e i 27°C.

Confezionato in atmosfera protettiva: all'interno della confezione è stato sostituito l'ossigeno con l'azoto al fine di rallentare i processi ossidativi e prolungare nel tempo il mantenimento delle qualità organolettiche.

olio

Conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore. Dopo l'utilizzo si consiglia di richiude velocemente la confezione al fine di rallentare i processi ossidativi.

Gli antiossidanti contenuti nell'olio extravergine d'oliva, i polifenoli, sono sensibili a:
- Luce
- Calore
- Ossigeno.
Per questo motivo, se vogliamo preservarli, è consigliabile prestare le attenzioni qui di seguito riportate.

LUCE: L'olio extravergine d'oliva è fotosensibile, per questo motivo viene utilizzata una bottiglia in vetro scuro. Una volta aperta la bottiglia è consigliabile evitare il travaso in contenitori trasparenti.

CALORE: Durante l'utilizzo non posizionare l'olio extravergine d'oliva vicino a fonti di calore come forni e fornelli. In seguito al suo utilizzo è consigliabile conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Evitare anche i posti troppo freddi.

OSSIGENO: Dopo l'utilizzo richiudere sempre la confezione. E' consigliabile conservare questa buona abitudine anche nelle occasioni in cui il prodotto viene utilizzato più volte di seguito, come può accadere cucinando o durante un pasto.

Raggiunto il momento dell'invaiatura si può iniziare la raccolta. Essa avviene totalmente a mano, l'operatore si aiuta solo con dei tipici pettini da raccolta, in plastica. Non si utilizzano pettini meccanici. Le attrezzature vengono precedentemente preparate per garantirne la corretta pulizia.

Alla fine della raccolta le reti vengono lavate solo con acqua calda e conservate sottovuoto. L'operatore durante la raccolta non fuma e non mangia all'interno delle reti e presta particolarmente attenzione a non schiacciare le olive.

Oltre alle reti (traforate e lavabili) e ai pettini, utilizziamo (per il trasporto) cassette traforate in plastica dura lavabile. E' essenziale che le olive vengano trasportate in contenitori che assicurano una corretta aerazione.

La puntualità sulla trasformazione viene garantita quotidianamente dal frantoioano grazie ad una pianificazione precedente. Essa avviene ogni pomeriggio entro un'ora dalla fine della raccolta (considerando anche i tempi di carico\scarico e il trasporto verso il frantoio). La trasformazione avviene in un frantoio che utilizza un metodo di trasformazione a ciclo continuo con un decanter a tre fasi. In seguito l'olio viene stoccato in cisterne di acciaio inox in atmosfera controllata (ovvero viene sostituito l'ossigeno con l'azoto). Vengono effettuati 2 travasi ed un filtraggio. Infine viene confezionato in bottiglie di vetro scuro da Litri 0,50e ad atmosfera controllata.

Per acquistare i nostri prodotti inviare una e-mail a acquisti@francesco-gabriele.com

olio
olio

Cultivar utlizzate:

- Bella di Cerignola

- Nocellara M.

- Carolea

- Grossa di cassano

Confezioni varie misure.

olio

Il Sale Marino Artigianale della Riserva Naturale di Trapani e Paceco

Il sale marino dell'omonima riserva naturale di Trapani e Paceco viene estratto attraverso un procedimento di asciugatura naturale. Estratto dal Consorzio Sale Natura, esso conserva qualità organolettiche eccellenti grazie al suo basso tenore di sodio e al suo alto contenuto di sali oligominerali di magnesio, potassio e iodio.

Prodotto nella zona costiera che da Trapani si snoda sino a Marsala, il sale marino artigianale di Trapani è già da diverso tempo un Presidio Slow Food grazie agli sforzi posti in essere dal Consorzio Sale Natura di Contrada Nubia, Paceco, Trapani.

Il consorzio raggruppa quattro produttori, che hanno sottoscritto il rigido disciplinare di produzione previsto per l'adesione al consorzio stesso.

Il sale artigianale viene prodotto e asciugato naturalmente nelle saline della omonima Riserva Naturale con le stesse tecniche e metodologie già in uso nella zona sin dal tempo dei Fenici.

Processo di Trasformazione

Le olive vengono raccolte a mano, una per una, e posizionate in cesti di plastica dura. In un secondo momento i cesti vengono riversati in cassatte di plastica dura traforata.

A fine raccolta, le casse vengono trasportate nell'area trasformazione. Le olive vengono pesate e calibrate.

La calibratura prevede la classificazione delle olive in base al loro diametro. L'esito della calibratura vede le olive posizionate in fusti di polietilene. I fusti infine, in base al metodo di trasformazione al naturale, vengono riempiti con acqua e sale (salamoia).

La deamarizzazione, ovvero il procedimento che prevede l'emigrazione dell'antiossidante responsabile del sapore amaro dalle olive alla salamoia, si conclude dopo numerosi mesi dalla raccolta. Terminato il procedimento, il prodotto viene confezionato.

Per acquistare i nostri prodotti inviare una e-mail a acquisti@francesco-gabriele.com

-Bella di Cerignola

-Nocellara M.

-Carolea

-Grossa di cassano

Clementine - Cultivar Clementina comune

APIRENO: frutto privo di semi

video
logo

Il LOGO
Il logo esprime due concetti fondamentali concepiti nello spazio emozionale del produttore: l'unicità dell'amore verso il suo lavoro e il profondo rispetto per chi ne consuma i suoi frutti. Osservando il logo con attenzione è possibile notare che il disegno è stato realizzato con l'intento di simulare una goccia di olio che scivola giù dalla bottiglia. Questa goccia và così formando un profilo di uomo, che simboleggia il profilo dello stesso Gabriele. Dalla sua bocca esce la frase: “Il Mio Olio”. Ciò è ricollegabile al nome dell'olio, Olio Extravergine d'Oliva Francesco Gabriele. Il produttore vuole in questo modo garantire i suoi prodotti esprimendo la sua personale responsabilità in tutti i processi produttivi. Ma allo stesso tempo esprime l'amore per la sua creazione, trasmettendo il suo profondo impegno nell'interpretare i doni della natura all'umanità.